Rosato Le Ripalte 2023 Cantina Le Ripalte
TIPOLOGIA IGT Costa Toscana Rosato
ZONA PRODUTTIVA Capoliveri Isola d’Elba
VITIGNO Aleatico 100%
TIPOLOGIA DEL TERRENO Di origine vulcanica (granito metamorfico) con una notevole dotazione minerale.
VINIFICAZIONE Dopo la vendemmia, a maturazione completa, le uve di Aleatico vengono pigiate e successivamente subiscono una soffice pressatura; il mosto viene fermentato a una temperatura controllata di 15-18 gradi C.
COLORE Il colore di questo Rosato si avvicina alla rosa Tea.
PROFUMO Risulta molto fresco con i sentori tipici dell’aleatico, quali la rosa canina, la viola, la marasca, ma allo stesso tempo ricco del bouquet aromatico tipico della macchia mediterranea.
ABBINAMENTI Ottimo per l’aperitivo, è ideale per essere abbinato a un bel piatto di crudi di mare.
SAPORE Fresco, aromatico e fruttato in bocca, delicatamente equilibrato e di lunga persistenza.
Dai Vigneti di Poggio Turco coltivati ad Aleatico , il vitigno più famoso e tipico dell’Isola d’Elba, tanto amato da Napoleone , arrivano le uve per la produzione del Rosato delle Ripalte. È una nuova interpretazione di un vecchi vitigno, coltivato sulle alte terrazze prospicenti il mare della punta più meridionale dell’isola. Con l’Aleatico Passito ha in comune i profumi di rosa selvatica e la nota di macchia mediterranea; la struttura, al contrario, è leggera ma non ci priva di una degustazione lunga e complessa. Il colore di questo Rosato si avvicina alla rosa Tea ed evoca sensazioni di freschezza che si ritrovano puntualmente nel vino.