Les Quatre Terroirs Blanc de Blanc Grand Cru Maison Pertois-Moriset
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Chardonnay 100%
Tipologia: Champagne
Regione: Regione Champagne ( Francia )
Gradazione alcolica: 12.5 %
Formato: Bottiglia 75 cl
Vinificazione: Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise
Affinamento: 36 mesi sui lieviti
Note addizionali: Contiene solfiti
Lo Champagne Brut Grand Cru BdB “Quatre Terroirs”, della Maison Pertois-Moriset, è la sintesi perfetta dell’interazione tra i suoli gessosi e calcarei dei migliori Grand Cru della Côte de Blancs e lo Chardonnay, che in questo terroir si esprime con un’impareggiabile ed elegante finezza. È un vino puro e cristallino, sia per la straordinaria qualità delle uve, che per il basso dosaggio, perfetto per valorizzare, in modo assolutamente naturale, il volto autentico del frutto. Si tratta di un’etichetta destinata a un pubblico raffinato, alla ricerca di bottiglie dalla degustazione emozionante.
“Quatre Terroirs” è uno Champagne Brut Grand Cru BdB di Pertois-Moriset. È il frutto del savoir-faire di una Maison di carattere familiare, che gestisce una meravigliosa tenuta di 13 ettari nella Côte de Blancs, con vigneti situati in alcune delle zone più prestigiose del territorio. La cuvée nasce da una pregiata selezione delle migliori parcelle di Chardonnay classificate Grand Cru, che si trovano nei territori comunali di Le Mesnil sur Oger, Oger, Cramant e Chouilly. Le uve sono vivificate separatamente per singola parcella, con fermentazione e successiva maturazione in vasche d’acciaio inox, tranne una piccola percentuale che riposa in botti di rovere. Dopo alcuni mesi, si procede all’assemblaggio dei vini base del millesimo, a cui di aggiunge una percentuale del 30% di vini di riserva di precedenti annate. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenois e con un periodo di affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.
Il Brut Grand Cru BdB “Quatre Terroirs”, della Maison Pertois-Moriset, è uno Champagne piacevolmente avvolgente e ricco, che esalta le caratteristiche varietali dei grandi Chardonnay della Côte de Blancs. Di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati, è attraversato da un perlage sottile e persistente. Il profilo olfattivo è molto elegante e raffinato, con profumi di fiori bianchi, fragranti note agrumate, sensazioni gessose e minerali, su un sottofondo caratterizzato da aromi di frutta a polpa gialla, piccola pasticceria, frutta secca e cenni tostati. Armonioso e morbido, ha un ingresso al palato cremoso e ricco, con una piacevole maturità di frutto, ben equilibrata da una vena di sapida freschezza. Il finale e lungo e di buona persistenza.