Chardonnay 2023 Cantina Planeta
Zona di produzione: Sicilia
Annata: 2017
Alcool: 14%
Capacità: 75 cl
Azienda: Planeta
Vitigno: Chardonnay 100%
Denominazione: Sicilia Menfi DOC
Abbinamenti consigliati: frutti di mare e pesce in genere. Ideale anche come aperitivo.
Lo Chardonnay Planeta nasce dalla volontà della sua cantina di competere con il mondo nella produzione e valorizzazione di un vitigno nobile e ben insediato ormai anche in Italia. Così, nelle vigne di Ulmo e Maraccoli, nell’area di Menfi, le uve di Chardonnay prendono tutto ciò che clima e territorio sanno offrire per trasferire poi, durante la loro lavorazione, questo patrimonio al vino.
Nelle cantine Planeta la produzione di Chardonnay è un vero rituale: l’interesse per i vitigni internazionali si concretizza in ricerca e sperimentazione, con un profondo legame con le tradizioni più antiche dell’enologia siciliana. Ogni processo della lavorazione contribuisce a un risultato unico e sorprendente.
Lo Chardonnay Planeta deve il suo successo nel mondo alle sue caratteristiche. Questo bianco è un trionfo di ricchezza, in ogni senso: dal colore oro chiaro alla fresca vena acida che accompagna l’assaggio, dall’armonia dei suoi sentori al finale potente ed equilibrato. Le pesche gialle mature, il miele d’acacia e la pasta di mandorla si fondono con profumi tostati di cereali, per una degustazione come poche.
A tavola lo Chardonnay Planeta accompagna bene pietanze di pesce, ma anche piatti esclusivi come il foie gras o arrosti con salsa ai funghi. La temperatura di servizio ideale è tra 8° e 10°C.